Sottoscritto il primo contratto integrativo aziendale per i 251 lavoratori della società Egi2go Srl, operante sul territorio nazionale nel settore della distribuzione carburanti e somministrazione di cibo e bevande con 40 stazioni e punti vendita in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia.
Un risultato importante dopo mesi di trattative che stabilisce un solido impianto di relazioni sindacali sia a livello nazionale che territoriale anche per il tramite della
costituzione di un coordinamento nazionale di RSU/RSA, composto da due componenti per ciascuna organizzazione sindacale a rappresentanza dei 38 punti vendita su 40 totali in cui il numero dei lavoratori è inferiore a 15 dipendenti, con un monte ore aggiuntivo di permessi sindacali.
Vengono garantite 11 ore annuali di assemblea retribuita anche fuori dall’orario di lavoro, su richiesta delle organizzazioni sindacali, attribuendo alle stesse il diritto di convocazione dell’assemblea a livello aziendale, territoriale e nazionale.
In tema di contrasto al dumping contrattuale c’è l’impegno dell’azienda a commettere lavoro solo ad aziende che applichino Ccnl sottoscritti da Cgil, Cisl e Uil.
Viene sancito l’impegno delle parti al confronto sull’organizzazione del lavoro e sugli organici aziendali, per ogni punto vendita, garantendo una turnazione su 5 giorni lavorativi con una domenica di riposo ogni 4 settimane.
Vengono introdotte tutele per la genitorialità con orari flessibili, così come un mese di congedo retribuito aggiuntivo per le vittime di violenza di genere a carico dell’azienda.
Viene normato il diritto alla pausa retribuita e quello del tempo tuta, dei trasferimenti e delle trasferte.
Viene migliorata la previsione contrattuale sulla percentuale dei lavoratori che possono richiedere ed usufruire dei permessi studio.
Viene introdotta e normata la Banca ore solidali e vengono ampliate le casistiche per l’erogazione del Tfr.
Viene migliorato il trattamento economico per le malattie brevi e migliorata la conservazione del posto di lavoro per le malattie lunghe, per gli infortuni sul posto di lavoro e le malattie professionali. Inoltre, il periodo di comporto per malattia e quello di infortunio saranno considerati distintamente.
Viene aumentata al 30% l’indennità per il lavoro notturno.
Il contributo sulla previdenza complementare a carico dell’azienda sarà incrementato dello 0.45%
Sulla parte economica viene inoltre introdotto un premio di risultato variabile che consentirà, sulla base del raggiungimento dei parametri, l’erogazione di una quota annuale pro capite massima di 600 euro. Importanti anche le previsioni relative al contrasto ai casi di molestia e violenza di genere, con l’azienda che si impegna a garantire la necessaria tutela al personale che dovesse denunciare tali episodi.
L’ipotesi di accordo sarà sottoposta dalle organizzazioni sindacali firmatarie Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori e, all’esito positivo avrà vigenza per il triennio 2024-2026. Le assemblee dovranno svolgersi entro il 1° giugno 2024.
Soddisfazione in casa sindacale. «La costituzione del primo contratto integrativo Egi-2Go alla vigilia della festa del lavoro - dichiarano le tre sigle - rappresenta un grande strumento per riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori il ruolo di assoluta importanza all’interno della società, valorizzando il capitale umano come vero elemento di sviluppo e di qualità».