5 marzo 2012

4 Marzo, la domenica non ha prezzo

Una domenica di protesta, ma anche di feste, eventi e vita sociale. In tutte le città italiane le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil hanno organizzato tante iniziative aderendo alla Giornata Europea per le domeniche libere dal lavoro.
I sindacati del commercio sono contrari alla totale liberalizzazione degli orari e delle aperture nel commercio introdotta dal governo Monti, tra l’altro senza la concertazione delle parti sociali.
"Il consumo non può essere l'unico modello di vita sociale. Per questo la domenica va preservata nel suo valore" ha affermato Susanna Camusso leader della Cgil "I negozi aperti la domenica non aiutano i consumi ma rendono più difficile la vita dei lavoratori".
"Peraltro - ha aggiunto - quello dei centri commerciali è un modello di società che non ci convince, non può essere l'unico modello. C'è un problema che riguarda la vita delle persone - ha insistito - il commercio non riguarda il servizi pubblici indispensabili, la vita non è fatta solo di consumi, anche perchè o comunque aumentano le retribuzioni, o i consumi con crescono".