4 aprile 2011

5 Aprile Manifestazione contro i tagli del Ministero

Proseguono le proteste delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti di servizi di pulizia e ausiliari presso gli istituti scolastici c. d. Appalti Storici e Ex LSU.
Per il giorno 5 aprile le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil hanno organizzato una manifestazione con presidio a partire dalle ore 10 davanti Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Viale Trastevere, a Roma.
La manifestazione è stata indetta per sostenere l’occupazione, a seguito dei tagli intervenuti da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della scadenza imminente degli stessi, che comporteranno inevitabili riduzioni dei posti di lavoro.

Il Ministero, dopo gli scioperi e le iniziative dei primi mesi del 2011, durante alcuni incontri con le organizzazioni sindacali e datoriali, si era assunto l’impegno di trovare un percorso per sostenere la prosecuzione dei servizi di pulizie nelle scuole, ma cosi non è stato.
Tra l’altro per il prossimo anno scolastico il MIUR ha deciso di adottare la procedura del cottimo fiduciario, la cui gestione sarà delegata a ciascun singolo istituto scolastico, mettendo fortemente a rischio i 26mila posti di lavoro.