10 maggio 2010

“Rete Impresa Italia” nata la nuova associazione di commercianti, artigiani e piccole imprese

Oggi presso l’Auditorium della musica a Roma, è stata presentata “Rete Impresa Italia” il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle pmi e dell’impresa diffusa promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo: Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani.
Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, è il primo designato alla guida del nuovo organismo, nato per diventare soggetto di rappresentanza delle imprese, protagonista della vita del nostro Paese con la Confindustria.
Le cinque organizzazioni si ritrovano insieme sulla base di quelli che il presidente di Confcommercio ha definito, elencandoli, “buoni principi”. Sono cinque: la tutela rigorosa della legalità e della sicurezza e l’efficienza della giustizia contro ogni forma di criminalità; il pluralismo imprenditoriale; l’apertura dei mercati e l’attenzione alle ragioni dei consumatori fondate su una concorrenza a parità di regole; l’impegno per lo sviluppo territoriale e per una maggiore competitività dell’intero sistema-Paese.
La nuova associazione avrà più di due milioni di imprese iscritte, su 14 milioni di addetti (pari al 60% della forza lavoro italiana), su 800 miliardi di valore aggiunto prodotto mediamente in un anno.