20 maggio 2014

A Berlino il 3° Congresso ITUC CSI

Si è aperto a Berlino il 3° Congresso dell'ITUC CSI, la più grande organizzazione sindacale mondiale, che raggruppa 325 organizzazioni sindacali, in 161 paesi, con una affiliazione totale di 176 milioni di lavoratrici e lavoratori.

'Costruire il Potere dei Lavoratori' è lo slogan che accompagnerà i lavori, ai quali sta partecipando una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, se composta dal Segretario Confederale della Cgil, Elena Lattuada, il Segretario Generale della Filctem, Emilio Miceli, la Segretaria nazionale della Fiom, Roberta Turi, Isabella Liguori della Filcams, Giacomo Vendrame, Segretario Generale della Cgil di Treviso, Fausto Durante, responsabile del Segretariato per l'Europa, Sergio Bassoli, Silvana Cappuccio e Leopoldo Tartaglia, del Dipartimento Politiche Globali.

L'ITUC CSI intende mettere al centro del dibattito e dell'azione la difesa e l'ampliamento dei diritti dei lavoratori a partire dal rafforzamento della sindacalizzazione globale. Il dibattito congressuale si svolgerà in maniera interattiva, sfruttando le potenzialità dei social network, e ruoterà attorno tre temi: “La crescita del sindacato”, “Occupazione sostenibile, redditi sicuri e protezione sociale”, “Realizzare i diritti”.