19 aprile 2011

A Bruxelles l'incontro di Women's Committee di EFFAT

Il 18 aprile 2011 a Bruxelles si è tenuto l'incontro di Women's Committee di EFFAT (la Federazione Europea dei sindacati del settore alberghiero, della ristorazione e del lavoro domestico,oltre che dell'agricoltura e dell'industria alimentare).

Molti i temi all'ordine del giorno, tutti affrontati secondo l'ottica di genere che caratterizza la discussione dello Women's Committee.
Fra i vari argomenti, si è affrontata la prossima scadenza internazionale relativa alla Conferenza Internazionale del Lavoro OIL di Ginevra, che dal 1 al 17 Giugno prevede la definitiva approvazione della Convenzione Internazionale sul Lavoro Domestico Decente e le relative raccomandazioni.
Tutte le confederazioni europee e internazionali, sono impegnate nel lavoro preparatorio e in queste ultime settimane si susseguono gli appuntamenti relativi a questa importante Convezione.
Ma non solo di questo si è discusso: la CES, attraverso una interessante presentazione di Cinzia Sechi, ha
illustrato il prossimo piano di azione relativo al rafforzamento delle politiche di Genere a livello europeo e anche all'interno della stessa Confederazione.
Al termine, si è proposta la candidatura di Giuliana Mesina della Filcams CGIL Nazionale quale vice-presidente dello Women's Committee EFFAT, proposta che è stata accettata all'unanimità.