15 novembre 2010

A Tokio la Conferenza Mondiale di UNI Global sui Quadri

E' iniziata a Tokio la Conferenza Mondiale di UNI Global sui Quadri alla quale, per la Filcams Cgil partecipano Gabriele Guglielmi, Coordinatore delle politiche internazionali e Massimo Mensi di Alessandria, Rappresentante dei Quadri.
La Conferenza definirà il Piano strategico di attività del settore UNI P&MS (Quadri) sia al livello globale che delle singole regioni (continenti); oltre che nelle principali imprese multinazionali. Nella Conferenza si esaminerà anche l'andamento della sperimentazione relativa al passaporto delle competenze dei Quadri.

Al Congresso Mondiale di Uniglobal di Nagasaki (Giappone) appena concluso, inoltre, è stato fatto un importante passo in direzione del riconoscimento e della tutela dei Quadri e delle c.d. alte professionalità.
I 400 sindacati riuniti in Uniglobal rappresentano nel mondo più di un milione e quattrocentomila Quadri ed alte Professionalità (Professionals and Managerial Staff [ sigla: P&MS]); i quadri stanno assumendo nell’ambito del panorama economico e delle organizzazioni un ruolo assolutamente rilevante e sempre più vitale, evidenziato ancor di più dall’attuale periodo di crisi.
Uniglobal si è organizzata con una struttura apposita dedicata ad essi, di tale struttura internazionale è componente attiva la FILCAMS CGIL .
Durante l’ultima giornata del Congresso è stata presentata una mozione titolata “Step up actions on behalf of P&MS” (che potrebbe tradursi con un “Fare dei passi avanti nella categoria dei Quadri e delle alte professionalità”), la FILCAMS CGIL coordinandosi con l’intera rappresentanza italiana, ha avuto un ruolo propositivo, inserendo la richiesta della limitazione del salario variabile, in favore di quello fisso, dei quadri e delle alte professionalità.
Tale mozione è stata votata all’unanimità dall’intera assise internazionale e rappresenterà una linea politica importante per lo sviluppo delle attività sindacali di tutela e valorizzazione dei Quadri a livello internazionale.

Il prossimo appuntamento sarà la Conferenza europea in programma il 2 e 3 dicembre a Budapest ed alla quale per la Filcams parteciperanno il responsabile nazionale del settore Marco Rossi, Massimo Mensi e Antonella Protopapa di Milano.