16 novembre 2010

A Tokyo, prima giornata di lavori

Prima giornata di lavori assembleari a Tokyo per il Comitato Mondiale di UNI P&MS, (acronimo di Quadri e alte professionalità: professionals and managerial staff) federazione sindacale globale che raggruppa diverse centinaia di sindacati nazionali con una rappresentanza di oltre un milione e quattrocentomila quadri, manager ed alte professionalità.
A tale evento, è presente una delegazione di FILCAMS CGIL, con Coordinatore per le politiche internazionali, Gabriele Guglielmi e Massimo Mensi in rappresentanza del Coordinamento dei Quadri.
Dopo la fase introduttiva da parte del presidente uscente Christer Forslund, sono state illustrate alla platea, composta da circa un centinaio di rappresentanti sindacali a livello mondiale le diverse attività dei Comitati regionali che rappresentano uno stimolo e un utile confronto per queste complesse attività di politica sindacale internazionale.
Si è sviluppato poi un interessante dibattito e confronto sulla figura dei Quadri e dei Professionals con particolare riferimento alla trasversalità che essi possono assumere rispetto alle attività di UniGlobal e al loro coinvolgimento nelle campagne di politica sindacale.
E' stato successivamente presentato l'UNI P&MS passport, utile strumento al servizio dei P&MS motivi professionali, che permette in ogni paese straniero di ottenere informazioni e tutela sindacale.
La giornata si è conclusa affrontando un tema di notevole importanza anche per le politiche contrattuali, rappresentato dal “Work-life Management”, tematica su cui FILCAMS CGIL ha già avuto modo di affrontare in maniera approfondita ed articolata.
Nella giornata di domani l’assise sarà chiamata ad eleggere il nuovo presidente di UNI global P&MS.