28 giugno 2014

Associazione in partecipazione: vittoria legale per tre ex lavoratori di Poltronesofà
“COSI' SE FA'!”

Si è conclusa in maniera positiva la vicenda di tre ex associati in partecipazione di un punto vendita Poltronesofà di Torino, che in seguito alla campagna nazionale “Dissociati” di Filcams CGIL e NIdiL CGIL che avevano rifiutato di autocertificare la natura autonoma del proprio rapporto di lavoro e si erano immediatamente rivolti al sindacato per veder riconosciuti i propri diritti.

Il Tribunale del capoluogo piemontese nel primo grado “cautelare previsto” dal rito Fornero aveva pienamente riconosciuto la natura subordinata del rapporto, ordinando la reintegra dei lavoratori. In fase di opposizione da parte dell'azienda presso lo stesso Tribunale, alcuni giorni fa i tre lavoratori hanno chiuso definitivamente le proprie posizioni con una transazione che dà giusto riconoscimento alle loro istanze.

Si tratta della dimostrazione che, anche di fronte a un’azienda che rifiuta categoricamente qualsiasi confronto col sindacato per sanare rapporti lavorativi ormai illegali, per i lavoratori esiste sempre una strada da percorrere. Invitiamo pertanto tutti coloro che siano ancora impiegati presso qualsiasi azienda con contratti di associazione in partecipazione a contattare quanto prima la Cgil, anche attraverso il sito www.dissociati.it.