4 giugno 2010

Concluso l’esecutivo di Uni Europa

Si è concluso nel pomeriggio del 3 giugno l'esecutivo di Uni Europa che si è tenuto a Madrid martedì e mercoledì scorso.
Nonostante un ordine del giorno molto articolato la maggior parte della discussione si è concentrata sulla crisi economica che sta colpendo i nostri paesi.
“Il dibattito è stato molto interessante” spiega Daria Banchieri della Filcams Nazionale “anche grazie alla presenza di numerose delegazioni dei diversi paesi affiliati ad Uni Europa.
Centrale è stato il confronto tra i paesi del Nord Europa e quelli dell'area del mediterraneo, le cui differenze economico-sociali hanno dato vita ad un interessante scambio di idee e di esperienze.”
Elemento comune riportato da tutte le delegazioni sindacali è la difficile situazione in cui si trovano i lavoratori di tutti i settori e la difficoltà dei governi ad affrontare la crisi con soluzioni eque e di lungo periodo.
Il prossimo appuntamento di Uni Europa sarà il congresso di Uni Global Union che si svolgerà in novembre a Nagasaki.