31 gennaio 2011


Congresso di UNI Europa Youth

Si è svolta nelle giornate del 27 e 28 gennaio 2011 il Congresso di UNI Europa Youth a cui la Filcams ha partecipato con una delegazione.
Il Congresso svolto a Manchester ha visto la partecipazione di 111 delegati provenienti da tutti i paesi Europei, e ha rinnovato gli incarichi del Presidente, del Vice Presidente e del Comitato Direttivo. Per l'area del mediterraneo è stata eletta in qualità di membro effettivo e quindi coordinatore di area Vanessa Basco della UGT spagnola, mentre la Presidenza di UNI Europa Youth è stata assegnata a Martina Hartung del sindacato tedesco Ver.di.
Il Congresso ha approvato oltre al "Piano di azione", 6 specifiche mozioni sui seguenti temi: eguaglianza e antirazzismo, disoccupazione giovanile, un'Europa a favore dell'integrazione e della tolleranza, il lavoro temporaneo, pari diritti per lavoratori senza passaporto, le risorse di UNI Europa Youth.
La Conferenza oltre che momento di socializzazione con le delegazioni di altri paesi e di condivisione di comuni problematiche, idee e proposte, è stata l'occasione per la Filcams per presentare la Campagna contro per la regolarizzazione delle aperture festive e domenicali , tema che ha riscontrato molto interesse fra i giovani di UNI Europa Youth.