29 giugno 2011

Contratti e rappresentanza: raggiunto accordo tra Confindustria e Sindacati

È stato siglato l'accordo unitario su rappresentanza ed esigibilità dei contratti. Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL insieme a Confindustria hanno firmato l'intesa sulle regole della rappresentanza sindacale e sull'efficacia della contrattazione. La CGIL, sottoporrà il testo ai Segretari Generali delle varie categorie e convocherà una riunione straordinaria del direttivo.

Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, ha affermato che “con l'accordo raggiunto da Sindacati e Confindustria è stata superata una stagione di divisione”. “Veniamo - ha spiegato la leader della CGIL - da una serie di accordi separati ed il senso di questo accordo è aprire una stagione nuova”. E' stato dato, ha proseguito Camusso “un contributo, in una situazione difficile, per rimettere il valore del lavoro e la contrattazione al centro dell'attenzione del paese”. (Cgil.it)