17 aprile 2013

Coop Consumatori Nordest, la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo

Si è svolta, nei giorni scorsi, un'intensa sessione di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Coop Consumatori Nordest, durante la quale ci sono stati importanti avanzamenti che potrebbero, nei successivi incontri, portare ad un'ipotesi d'accordo.

“La mediazione fatta su orario di lavoro e pause” afferma la Filcams Cgil “ha permesso di respingere le richieste sull'organizzazione del lavoro che avrebbero pesantemente peggiorato le condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori e di riportare i lavoratori full time neo assunti a 38 ore man mano che matureranno i permessi, il tutto senza intaccare il salario di nessun lavoratore.”
“Riteniamo inoltre importante” prosegue il sindacato “aver ristabilito una maggiorazione domenicale e festiva dignitosa su cui verranno retribuite anche le domeniche lavorate dal 1 gennaio 2013, anche se bisognerà contrattare i limiti individualidi prestazione domenicale e definire le festività in cui la cooperativa terrà chiuse le unità produttive.”
Inoltre, in conseguenza alla richiesta di sanare le domeniche dell'anno 2012, la cooperativa ha accolto di erogare 100€ di una tantum a tutti i dipendenti al momento della firma del contratto.

Restano ancora da definire la regolamentazione e gli indennizzi dei trasferimenti, la classificazione del personale, le relazioni sindacali e alcune parti del salario variabile, oltre che verificare su testi scritti l'equilibrio complessivo dell'eventuale ipotesi d'accordo, la quale evidentemente sarà poi oggetto di consultazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori.
“Nonostante le difficoltà di una trattativa fatta sotto il ricatto della disdetta” conclude la Filcams Cgil “possiamo ritenere soddisfacente l'equilibrio complessivo condiviso.”