18 maggio 2010

Corso formazione dirigenti donne 7-11 giugno 2010 Cervia

La Filcams Cgil Nazionale ha intrapreso un percorso rivolto alla valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro, ed in particolare nei nostri settori.
Al Congresso nazionale da poco concluso, è stato, tra l’altro, condiviso e approvato un documento sviluppato e presentato dal coordinamento donne. L’elaborato pone l’attenzione sulle politiche di genere, e sulla necessità di investire energie e risorse affinché migliorino le condizioni lavorative delle donne e aumenti la loro partecipazione alla vita la politica e sindacale. Contrattazione di genere a tutti i livelli, quindi, ma anche rinnovamento della Filcams (il comitato direttivo recentemente eletto è a maggioranza femminile) e formazione.

Al riguardo è stato elaborato un progetto formativo, che si concretizzerà con un corso di formazione rivolto alle dirigenti donne dal titolo: “La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo”.

Il percorso è rivolto a 80 donne dirigenti che ricoprono incarichi di segreteria generale o componenti di segreterie di strutture regionali provinciali, di comprensorio e dell’apparato politico della Filcams. Per consentire la partecipazione di tutte le compagne interessate, sono previste due sessioni del corso, ad ognuno delle quali potranno partecipare 40 donne.
La prima sessione è prevista per la settimana di giugno dal 7 all’11 e si svolgerà a Cervia presso l’Hotel Club Dante; la seconda sessione è prevista nel mese di settembre dal 27 al 1 ottobre.

“È un corso importante sia dal punto di vista delle risorse economiche investite sia per la partecipazione richiesta” spiega Silvana Morini Responsabile Politiche di Genere della Filcams Nazionale “lavoreremo tutti per la riuscita dell’iniziativa, a conferma che investire sulle donne è una scelta condivisa”.

Programma didattico
Lunedi
Gli stereotipi
Martedi