12 giugno 2011

Cosenza: Lavoratori Conforama in sciopero

Perplessità, sgomento ed amarezza sono le prime emozioni che si registrano tra i dipendenti della società Conforama del Centro Commerciale Emmezeta di Cosenza improvvisamente raggiunti da una comunicazione di licenziamento collettivo.
L’ 8 maggio scorso negli uffici del punto vendita di Montalto Uffugo si è svolta una riunione sindacale alla presenza dei dirigenti dell’Azienda e della Organizzazione Sindacale Filcams CGIL.
La riunione indetta per discutere di alcuni problemi di natura contrattuale ed organizzativa ha preso immediatamente una piega inaspettata. L’Azienda ha infatti comunicato senza alcuna esitazione l’attivazione di una procedura di licenziamento collettivo che riguarderà 21 unità sul punto vendita di Montalto Uffugo e 160 persone complessivamente in Italia.
Luigi Scarnati e Maria Bruno, rispettivamente Segretario Regionale e Segretario Provinciale Filcams CGIL, hanno criticato con forza i contenuti di un provvedimento tanto drastico e contestano anche le modalità di una comunicazione che è giunta senza alcun preavviso - configurandosi indiscutibilmente un comportamento antisindacale in violazione alle procedure di legge in materia di mobilità- ed è anche in spregio a quanto previsto dal contratto integrativo Aziendale in merito alle corrette relazioni sindacali.
Per quanto riguarda il punto vendita di Montalto Uffugo gli Esuberi dichiarati sono 21 unità divise tra le diverse figure professionali ad esclusione dei capi-reparti e dei Dirigenti.
“La Conforama” sostiene la Filcams CGIL “dovrà illustrare al tavolo del Ministero del Lavoro la consistenza dei 160 esuberi e per ciò che concerne il punto vendita di Montalto Uffugo, come può giustificare i 21 esuberi a fronte del fatto che alcuni lavoratori svolgono 10 ore di lavoro giornaliero, che i lavoratori con contratto part-time svolgono doppi turni e che organizzare un piano ferie diventa una fatica data la penuria di personale”.
Quale coerenza mette in campo questa Direzione che da un verso invita i lavoratori a ”remare insieme” accogliendo sacrifici e rinunce, e dall’altra consegna senza tanti complimenti lettere di licenziamento.
Sono questi i motivi per cui la Filcams CGIL ha proclamato per Domenica 12 Giugno, a seguito del pieno consenso scaturito da un assemblea con i lavoratori, una prima giornata di sciopero con sit-in davanti al Centro Commerciale Emmezeta di Montalto Uffugo.