10 Marzo 2010

Dialogo Sociale base dello sviluppo sostenibile del Mediterraneo
Dialogo sociale base dello sviluppo sostenibile del mediterraneo

Buona la partecipazione alla Tavola rotonda: “Dialogo Sociale: base dello sviluppo sostenibile del Mediterraneo e delle realtà insulari” che si è tenuta oggi a Palermo nell’ambito del III Congresso della Filcams Cgil Sicilia.
Tanti i contributi; il confronto con i sindacati spagnoli ha posto in evidenza le problematiche che accomunano, purtroppo il settore turistico nei due Paesi: la stagionalità, la precarietà e la crescita esponenziale della disoccupazione.
Tra i partecipanti Fernando Medina Gomez – Fecoht CC.OO Spagna; Angeles Sánchez Segretaria – Fecoht CC.OO Isole Baleari; Juan Antonio Villaverde – Segretario Fechtj UGT Isole Baleari; Emilio Ferrero Lòpez - Fechtj UGT Spagna; Pietro La Torre – Segretario Generale Uiltucs Uil Sicilia; Giuseppe Cassarà – Vice Presidente Confturismo-Confcommercio. Le conclusioni Lucrezia Frittoli – Responsabile Ufficio Progetti Europei Cgil.
Un gruppo di lavoro formato dalla Cgil, dalla Filcams Cgil Sicilia e dai rappresentanti dei sindacati spagnoli si occuperà di fare la sintesi delle riflessioni della giornata e di proporre ai partners europei una bozza dalla quale far nascere un progetto europeo di sviluppo del settore del Turismo nella zona del Mediterraneo.