Non c'è crisi per i discount che – a differenza di molti altri settori – registrano continui aumenti delle vendite e consistenti incrementi sia del fatturato sia delle quote di mercato. Tuttavia, mentre alcune insegne hanno intrapreso un percorso di trasformazione verso il sistema della Gdo, nulla cambia nella gestione del personale, il cui costo resta bassissimo. È quanto emerso dal coordinamento interaziendale Filcams di fine giugno con le delegate e i delegati dei maggiori gruppi presenti in Italia: Lidl, Eurospin, Md, Dico e Penny Market. L'incontro rientra nel percorso di scambio reciproco di esperienze e condivisione per discutere di condizioni di lavoro messo in atto dalla Filcams sui territori per tutelare i diritti. Le testimonianze dirette hanno evidenziato sostanziali differenze tra le varie insegne che necessitano di azioni specifiche di tutela sindacale. Durante i lavori si è anche cercato di caratterizzare il settore, condividendo e ricercando un unico comune denominatore a cui fare fronte e sul quale la Filcams abbia una linea di azione ben precisa. In considerazione della complessa e approfondita discussione per dare ulteriore visibilità alla problematica del settore – fa sapere il sindacato – un nuovo appuntamento è stato già fissato per il mese di settembre.