Dal 3 al 5 marzo si terranno le elezioni RSU delle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro pubblici.

Le Rsu sono un progetto di democrazia e di inclusione che si realizza ad ogni elezione e la rappresentanza eletta è una nuova unità, un'identità in cui è possibile rintracciare un'occasione di crescita per la federazione che le elegge e per tutta la Cgil.

L'importanza del risultato elettorale non terminerà con la misurazione della rappresentatività della Cgil, ma si esprimerà nella conferma della nostra generale capacità di rappresentanza delle esigenze concrete di tutti i lavoratori in tutti i posti di lavoro.

Sarà una risposta già di per sé in grado di condizionare i rapporti di forza con le controparti datoriali ai tavoli di contrattazione e di determinare la capacità di reazione di tutta la confederazione alle scelte infauste adottate dal Governo per il lavoro.

“Siamo al fianco della FP e della FLC Cgil in questa importantissima sfida delle elezioni RSU” afferma Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams “Invitiamo, anche noi, tutte le lavoratrici e i lavoratori a votare e far votare le Rsu della Cgil, per avere il coraggio di scegliere ed essere protagonisti del cambiamento.”