11 novembre 2011

Esito incontro rinnovo contratto nazionale Vigilanza Privata Federsicurezza

Si è svolto il 9 novembre scorso l’incontro della trattativa della vigilanza privata con Federsicurezza che avrebbe dovuto fornire alcune risposte alle organizzazioni sindacali, in particolare sulla parte economica.
“Ancora una volta” afferma la Filcams Cgil “ci siamo trovati di fronte, ad una posizione delle associazioni molto rigida, che, con molta probabilità, nasconde il fatto che la delegazione non ha avuto alcun mandato da propri associati.”
Federsicurezza ha nuovamente tentato di scaricare sulle organizzazioni sindacali la responsabilità del lungo ritardo, chiedendo la disponibilità ad accettare le posizioni fin qui trattate, cambio appalto, classificazione, orario di lavoro, malattia, ecc.; senza però presentare alcuna proposta economica.

“Abbiamo espresso la nostra contrarietà” prosegue la Filcams Cgil “su alcuni argomenti, ma su almeno 4 dei temi trattati, pur rilevando ancora delle criticità, abbiamo dato la disponibilità alla ricerca di una sintesi. E’ evidente che i 3 anni trascorsi, rendono la situazione drammatica per i nostri lavoratori, ma è altrettanto vero che anche per Federsicurezza, diventa sempre più difficile trovare una via di uscita.
Stiamo verificando se vi sia la possibilità di organizzare una iniziativa unitaria, diversamente sarà necessario decidere come Filcams quale percorso intraprendere.”