20 gennaio 2010

European Work Councils - Seminario di UNI Europa ICTS e Ver.di Innotec

Dal 19 al 22 gennaio 2010, a Nizza, si svolge il seminario organizzato da Ver.di Innotec e UNI Europa sugli European Work Councils e sul ruolo di "EWC coordinator". Il progetto oltre ad aggiungersi ai vari momenti di incontro e formazione precedenti che hanno da sempre visto la partecipazione delle componenti sindacali di tutta Europa nei diversi settori, si pone l'obiettivo di dare le corrette competenze e capacità a tutti quei soggetti incaricati di migliorare le condizioni di lavoro di migliaia di lavoratori a livello europeo. L'occasione segue, a distanza ravvicinata, l'ultima direttiva UE in materia di rappresentanza e dialogo sociale emanata nel 2009 dalla Commissione Europea. Ai lavori partecipano delegazioni di lavoratori di grosse multinazionali del settore dell'Information and Technology oltre ad un nutrito numero di sindacalisti delle varie federazioni europee aderenti al sindacato UNI Global settore ICTS. L'ottica è quella di migliorare le relazioni industriali e aumentare la partecipazione alle dinamiche sociali da parte di tutti i lavoratori, creare migliori vie di contatto tra rappresentanti e rappresentati ad ogni livello, specialmente nel difficilissimo momento di crisi economica in corso. Per il 2010 sono previste altre analoghe iniziative.
La Filcams CGIL partecipa con una propria delegazione, per il settore del Terziario Avanzato, UNI Europa ICTS.