5 maggio 2011

Filcams-CGIL Nazionale e l’Associazione Fabio Sormanni

La Filcams Cgil Nazionale, ha partecipato e finanziato un’iniziativa di solidarietà, denominata “ I Figli del Villaggio “ contribuendo in questo modo, alla realizzazione di un progetto attraverso L’Associazione Fabio Sormanni, e l’Associazione “A.B.C. Solidarietà e Pace”.

Questo ha permesso di realizzare in Mansoa, nella Regione Oio, della Guinea Bissau in Africa Occidentale, un’officina, nella quale vengono costruite delle serre in metallo, necessarie per favorire lo sviluppo dell’agricoltura locale prevalentemente durante le stagioni delle piogge.
Il progetto contribuisce, inoltre, all’emancipazione delle donne, in quanto sono loro ad occuparsi prevalentemente del lavoro agricolo e allo sviluppo del territorio.

Il lavoro che si sta facendo, è quello di sostenere e sviluppare la crescita dell’associazionismo locale, soprattutto creando un’impresa locale e i collegamenti con il mercato, avviando un processo di modernizzazione dell’agricoltura, mettendo a disposizione delle donne dei villaggi competenze tecniche e mezzi di produzione, anche attraverso forme di finanziamento individuale (microcredito) e collettivo, stimolando così la costituzione di una cooperativa.

Come Filcams, riteniamo importante aver dato vita all’Associazione Fabio Sormanni, che permette di costruire e creare un legame più diretto tra l’attività della nostra Confederazione Sindacale e le nuove forme di Associazionismo

Chiunque volesse contribuire al progetto o a progetti analoghi può farlo attraverso l'Associazione Fabio Sormanni, e potrà contribuire anche versando il 5 x mille.