27 gennaio 2011

Filcams Cgil Nazionale: al fianco delle tute blu

La Filcams Cgil Nazionale è al fianco della Fiom per la battaglia in difesa dei diritti e contratti, e aderisce allo sciopero generale indetto dalla categoria per il 28 gennaio.
“I continui attacchi a diritti e tutele, nella grande distribuzione così come nell’industria, stanno seriamente compromettendo il mondo del lavoro” afferma Franco Martini segretario generale della Filcams Nazionale. “È compito del nostro sindacato cercare di affrontare e contrastare tutti i tentativi che, nascondendosi dietro false proposte di modernità ed innovazione, vogliono far ricadere sui lavoratori tutto il peso delle difficoltà economiche, di scelte sbagliate ed errori del passato.”
Il contratto tutela le lavoratrici ed i lavoratori e il modello Fiat, mettendolo in discussione, peggiora le condizioni di lavoro.
“Difendere e sviluppare la contrattazione, anche quella territoriale, è l’elemento fondamentale del nostro agire sindacale” afferma Martini “il nostro punto di forza per cercare ridare potere e dignità a chi lavora.”
E in riferimento alla necessità di proclamare uno sciopero generale il segretario afferma “Non ci sottrarremo a questa scelta, quando saremo chiamati a valutarne l’opportunità.”