12 agosto 2011

Ikea Corsico: aperti a Ferragosto, dipendenti in sciopero
Il 15 agosto il punto vendita di Ikea di Corsico (MI) resterà aperto.
Non solo, per incentivare la presenza volontaria il direttore del negozio ha proposto il gioco del toto-incasso, cioè chi indovina l’incasso della giornata avrà la sua retribuzione raddoppiata, vuol dire che a parità di prestazione lavorativa chi casualmente indovinerà un numero prenderà il doppio dei propri compagni di lavoro.
“Non è stato avviato nessun confronto con le rappresentanze sindacali” spiega Cristian Sesena della Filcams Cgil Nazionale “alla richiesta di un incontro il direttore ha risposto con il giochino del toto-incasso”, un modo, secondo l’azienda, di coinvolgere i dipendenti.
Per questi motivi il lavoratori del punto vendita di Corsico sono i stato di agitazione e per il 15 agosto è stato indetto lo sciopero. “Ci auguriamo” scrivono le organizzazioni sindacali territoriali “che iniziative discutibili come indovinare l’incasso e vincere l’equivalente di una giornata di lavoro non abbiano a ripetersi; da parte aziendale abbiamo ricevuto la disponibilità ad incontrarci nella settimana successiva a Ferragosto, auspichiamo una ripresa del confronto alla ricerca di soluzioni condivise.”