3 novembre 2010

Ikea: procede la trattativa

È ripreso il 29 ottobre scorso il confronto con IKEA Italia per il rinnovo del contratto integrativo.
Le organizzazioni sindacali hanno presentato all’azienda l’esito del lavoro di analisi prodotto dal coordinamento nazionale unitario, sulla proposta aziendale di ridefinizione dell’attuale premio di risultato.

“Riconosciamo la delicatezza e la centralità di questo tema” ha affermato Cristian Sesena della Filcams Cgil Nazionale “e abbiamo chiesto di rimuovere le soglie di accesso – cancelli - e di ridiscutere la scala parametrale, ritenendo il vincolo dell’erogazione al 100% degli obbiettivi un ostacolo rilevante alla realistica raggiungibilità di quest’ultimi. Questi punti, assieme ad una rivalutazione economica del montante complessivo del premio, sono elementi per noi decisivi per poter iniziare un confronto, per trovare soluzioni capaci di rispondere alle differenti esigenze delle parti.”
IKEA a fronte delle convinte sollecitazioni dei sindacati ha avanzato un nuovo progetto di rimodulazione del premio di partecipazione privo di cancelli, producendo nei fatti un importante passo avanti, utile anche ai fini del proseguo della trattativa, anche se altri elementi che i sindacati vogliono affrontare devono ancora essere definiti e concordati.
“La discussione sugli aspetti economici, comunque” prosegue Sesena “non può ritenersi scissa da quella, tutta da sviluppare, sulla parte normativa, e pertanto qualora il negoziato sul premio portasse ad una sintesi, essa diverrà oggetto di valutazione finale assieme a tutto il resto in un’ ottica di tenuta complessiva dell’accordo.”

Il 18 novembre prossimo a Roma è previsto il consueto incontro di presentazione dei dati economici e degli andamenti occupazionali dell’anno. Questo appuntamento sarà utile per acquisire elementi ulteriori per comprendere meglio come proseguire la trattativa partendo proprio dal tema del premio di risultato.