5 ottobre 2010

Il sindacato spagnolo CHTJ-UGT ringrazia la Filcams Cgil

Il sindacato spagnolo CHTJ-UGT ringrazia la Filcams Cgil per l’appoggio e la solidarietà espressa in occasione dello sciopero generale dello scorso 29 settembre

“A nome della Commissione Esecutiva Federale della CHTJ-UGT desidero porle il nostro più sincero ringraziamento per il vostro appoggio e solidarietà riguardo allo Sciopero generale tenutosi in Spagna lo scorso 29 settembre.
Come abbiamo già avuto modo di commentare, il suddetto sciopero è stato convocato a causa della politica di bilanciamento del Governo Spagnolo, che condannerà i lavoratori spagnoli e la società in generale a caricarsi sulle proprie spalle le conseguenze di una crisi di cui noi siamo solo vittime e non colpevoli.
Ad aggravare tutto questo il fatto che i mezzi di comunicazione nel nostro Paese si sono incaricati di smobilizzare permanentemente i cittadini, e i sindacati di classe hanno ottenuto un grande successo di mobilitazione e seguito con lo sciopero, successo che senza dubbio è anche del movimento sindacale internazionale del quale voi siete una parte molto attiva e importante.
Le cause della crisi finanziaria internazionale sono riuscite ad “assopire” nuovamente i governi obbligandoli a prendere una serie di decisioni totalmente ingiuste, e ciò che è peggiore inefficaci, che danno solamente seguito allo smantellamento dello Stato a favore del mercato. Per questo noi del movimento sindacale dobbiamo combattere davanti a questa situazione, su un fronte sul quale siamo sempre stati ma che senza dubbio dobbiamo rafforzare, specialmente da un punto di vista di unità e solidarietà sindacale internazionale, per ottenere più forza e vincere il confronto in ciascuno dei nostri paesi, per continuare la lotta globale e raggiungere i nostri obiettivi. In definitiva, desidero esprimerle nuovamente il nostro apprezzamento oltre a quello dei lavoratori spagnoli.”

En nombre de la Comisión Ejecutiva Federal de la CHTJ-UGT quiero agradecerle nuestro más sincero agradecimiento por su apoyo y solidaridad con motivo de la Huelga General celebrada en España el pasado día 29 de septiembre.
Tal y como tuvimos ocasión de comentarle dicha Huelga se convoco con motivo de las políticas de ajuste del Gobierno Español que condenará a los trabajadores españoles y a la sociedad en general a cargar sobre sus espaldas las consecuencias de una crisis de la que nosotros solo somos víctimas no culpables.
A pesar de que todos los medios de comunicación de nuestro País se encargaron permanentemente de desmovilizar a los ciudadanos, los sindicatos de clase hemos conseguido un gran éxito de movilización y seguimiento de la Huelga, éxito que sin duda también es del movimiento sindical internacional del cual usted forma parte muy activa e importante.

Los causantes de la crisis financiera internacional han conseguido “adormilar” nuevamente a los gobiernos obligándoles a tomar una serie de medidas totalmente injustas, y lo que es peor ineficaces, que solo persiguen el desmantelamiento de los Estados en favor del mercado. Por lo que desde el movimiento sindical debemos dar batalla ante tal situación, frente en el que siempre hemos estado pero que sin duda deberemos reforzar, especialmente desde la unidad sindical y solidaridad internacional, para conseguir hacernos más fuertes y ganar el enfrentamiento desde cada uno de nuestros países para continuar en la pelea global y alcanzar nuestros objetivos.
En definitiva, deseo expresarle nuevamente nuestro agradecimiento así como el de los trabajadores españoles.

Emilio Ferrero López
Segretario settore alberghiero e relazioni internazionali