13 aprile 2012

Pensioni: CGIL, CISL, UIL insieme a Roma

CGIL, CISL, UIL si mobilitano oggi venerdì 13 aprile, per risolvere la drammatica situazione delle migliaia di persone senza più stipendio e senza pensione, e per chiedere una soluzione allo scandalo delle ricongiunzioni onerose. L'appuntamento è a Roma, piazza della Repubblica (Esedra) alle 9,30 e la partenza del corteo è prevista per le 10. La manifestazione si concluderà in piazza SS.Apostoli, dove parleranno i tre leader sindacali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
“La riforma delle pensioni ha incontrato il giudizio negativo di tutti i sindacati” afferma la Cgil “che unitariamente chiedono a gran voce al Governo e al Parlamento di intervenire per modificarla e renderla più “equa sul piano sociale” garantendo così a tutti i lavoratori e le lavoratrici il diritto alla pensione. In particolare, i sindacati incalzano il Governo sulla questione 'esodati', affinchè venga trovata una soluzione immediata all'”emergenza sociale” generata dai provvedimenti assunti. A tutte queste persone non si può negare la pensione, per questo CGIL, CISL, UIL nelle varie richieste rivendicano: “che per i lavoratori posti in mobilità o in esodo non si applichi l'incremento dell'età relativo alla speranza di vita” e “che per gli esodi l'esenzione sia estesa anche a tutti coloro che, in base ad accordi sottoscritti nel 2011, cesseranno dal lavoro in data successiva al 31 dicembre 2011”.
La CGIL si mobilita quindi il 13 aprile insieme a CISL e UIL perchè “Il diritto alla pensione non è un privilegio. Il diritto alla pensione non può essere una lotteria”.