12 novembre 2010

Proseguono i lavori a Nagasaki

Proseguono serratamente i lavori del Terzo Congresso mondiale della Uniglobal Union che si sta svolgendo a Nagasaki in questi giorni.
Si è tenuta una riunione degli Affiliati Italiani di UNI per un confronto in merito agli emendamenti presentati in sede congressuale e alle candidature avanzate unitariamente per i rappresentanti nel Comitato Esecutivo Mondiale di UNI Global.
Gli affiliati Italiani di UNI Global sono 15; sono sindacati di categoria dei settori del commercio, dei servizi, delle telecomunicazioni e della finanza; fra questi ultimi c'é anche un'ampia rappresentanza dei sindacati autonomi. Complessivamente quasi 500.000 iscritti.
UNI Global si è posta l'obiettivo di raggiungere entro il prossimo congresso, almeno il 40% della rappresentanza di genere. La delegazione italiana del commercio è già oggi rappresentata da un uomo e due donne, fra le quali Daria Banchieri della Filcams Cgil.