È stato siglato tra Confcommercio e CGIL, CISL, Uil l’accordo sulla rappresentanza, un risultato importante che ha visto nel corso di questi mesi un forte impegno della categoria e della Confederazione per la sua realizzazione. “Un obiettivo raggiunto  per consegnare certezza nella contrattazione e un sistema di partecipazione e democrazia per le lavoratrici e i lavoratori oltre che per le imprese. Soprattutto, il raggiungimento dell’accordo è l’affermazione di come le parti sociali sono in grado di costruire e condividere le regole per operare nel settore” è quanto afferma Maria Grazia Gabrielli, segreteria generale Filcams Cgil . “Questo primo risultato ci mette nelle condizioni di avviare il percorso di applicazione concreta dell’accordo stesso che, auspichiamo in tempi rapidi, dovrà vedere il suo completamento con un’intesa relativa alla nuova regolamentazione per le elezioni delle RSU a cui stiamo già lavorando.” L’ accordo Confcommercio, insieme a quello precedentemente sottoscritto con il sistema cooperativo e prima ancora con quello di Confindustria, copre una parte rilevante dei settori seguiti dalla Filcams; consegna alla categoria la responsabilità di segnare una discontinuità e un cambiamento nella modalità operative, per affermare un nuovo sistema della rappresentanza.