Dopo due giorni di sciopero e mobilitazione la Maglione srl ha comunicato il ritiro dei licenziamenti dei 6 dipendenti dell'area di servizio di San Nicola Est, a Caserta. "Si tratta di un primo passo, ma ora bisogna fare una trattativa vera per preservare l'occupazione sull'area" afferma Vincenzo Bellopede, segretario generale della Filcams di Caserta. La determinazione dei delegati sindacali e dei lavoratori ha fatto indietreggiare l'azienda rispetto ai licenziamenti individuali, ma la procedura di licenziamento collettivo non è stata ritirata quindi i le preoccupazioni restano. Abbiamo comunicato all'azienda la nostra disponibilità a incontrarci nei prossimi giorni per avviare un confronto sulle alternative ai licenziamenti". "Sarni deve capire che il confronto sindacale ci deve essere e deve essere reale. La mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici di San Nicola Est è un risultato eccezionale, il messaggio è stato chiaro: Sarni non può fare quello che gli pare e piace sulla pelle delle persone" commenta a caldo Luca De Zolt della Filcams Nazionale. "Nei prossimi giorni vedremo se l'azienda sarà disponibile a individuare soluzioni condivise, o se si tratta di un ritiro tattico. Il livello di tensione resta alto" conclude il sindacalista.