Su ricorso della Filcams cgil di Siracusa difesa dall’avv. Daniele Teodoro, il Giudice del Lavoro ha decretato antisindacale  il comportamento di Auchan per aver estromesso la Filcams da una riunione sindacale per la programmazione delle ferie dell’ipermercato di Melilli, e per non aver presentato il registro delle ferie che contrattualmente deve essere a disposizione delle organizzazioni sindacali.

Nonostante nel novembre 2014 Auchan avesse sottoscritto con le Organizzazioni sindacali un accordo per un preventivo incontro per la programmazione delle ferie 2016, l’azienda alla richiesta della Filcams di dare corso all’incontro, ha convocato solo le rappresentanze sindacali aziendali, nonostante avesse già ampiamente preteso dai lavoratori una programmazione ferie per l’anno 2016, che non rispettava i dettati contrattuali.