11 gennaio 2013

Starwood. Approvata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo

È stata approvata dal 94% dei lavoratori consultati l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale Ciga Starwood che riguarda quasi 2000 lavoratrici e lavoratori.
“Un risultato importante” afferma Cristian Sesena segretario nazionale della Filcams Cgil “un accordo che valorizza le relazioni industriali e tiene insieme le esigenze di addetti e impresa.” Tra gli elementi valorizzanti dell’accordo: l’introduzione di innovative forme contrattuali volte a dare risposte alla richiesta di stabilizzazione per i lavoratori stagionali e nel contempo far fronte alla esigenze di flessibilità organizzativa dell’impresa e l’impegno da parte di Starwood di non ricorrere alle terziarizzazioni per tutta la durata dell’accordo (tre anni).
“La sfida ora sarà di attuare nel quotidiano quanto contrattato,” conclude il segretario “e garantire la piena applicazione ed esigibilità di quanto previsto, nella speranza che questo accordo, rappresenti un esempio da seguire anche per altri importanti catene alberghiere.”