26 giugno 2012

Terza Conferenza nazionale sull'immigrazione

“Io, tu, noi, voi, loro. Nuovi cittadini, nel presente e nel futuro del Paese”. È questo il titolo della terza conferenza nazionale sull’immigrazione organizzata dalla Cgil per il 27 e 28 giugno a Roma.
“Si tratta di un appuntamento importante che non coinvolge solo gli immigrati”afferma la confederazione “ma tutta la CGIL che si misura ogni giorno con i problemi del lavoro e nello specifico con le nuove tematiche introdotte dall'immigrazione nella società italiana in modo ormai strutturale.”
“La Conferenza sarà dunque un momento importante di elaborazione e riflessione sulla pratica sindacale e politica nella quale la presenza di lavoratori immigrati rappresenta un'occasione di arricchimento culturale e sindacale.”

I lavori cominceranno la mattina del 27 e si svilupperanno con interventi e una importante tavola rotonda alla quale parteciperanno studiosi, politici e amministratori, nonché il prefetto Mario Morcone e il prefetto Riccardo Compagnucci. Il dibattito riprenderà la mattina del 28, che sarà chiusa con l'intervento conclusivo del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.