Totale solidarietà da parte dei tre sindacati confederali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs rispetto al grave episodio avvenuto venerdì sera. Episodio che ha coinvolto una guardia giurata di Piacenza, derubata della pistola e del giubbotto antiproiettile, oltre che del plico di valori che trasportava. "Saremo uniti - dichiarano dai sindacati - per supportare il lavoratore coinvolto e a tutti i suoi colleghi. Ancora una volta i lavoratori della vigilanza rischiano la propria vita per difendere i patrimoni delle aziende privati in totale silenzio. Lavoratori che da più di tre anni non hanno ancora avuto un rinnovo di contratto adeguato al loro rischio anzi i datori di lavori vogliono aumentare la precarietà e aumentare i ritmi di lavoro e risparmiare sulla sicurezza. "È sconcertante - dichiara in una nota la Filcams - come ad oggi non ci sia stata da parte dell'istituto di vigilanza nè una chiamata nè una nota privata per informare il sindacato o i rappresentanti sindacali unitari presenti in azienda - ben 8 lavoratori - del grave episodio, una omertà che non capiamo. Ci vedremo costretti ad utilizzare tutti gli strumenti più opportuni a tutela di queste persone che ogni giorno rischiano la propria vita, a difesa del patrimonio altrui, una categoria di lavoratori, che consideriamo, ormai da tempo abbandonati a loro stessi".