20 marzo 2012

Trattativa Lavoro domestico, prosegue il confronto

Il 13 marzo scorso, si è svolto l’incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro Domestico.
Le parti datoriali, hanno dato riscontro alle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali durante la precedente riunione, in alcuni casi avanzando delle proprie proposte.

“Durante il negoziato sono emerse alcune difficoltà, dato che, su molte proposte contenute in piattaforma, le controparti hanno espresso indisponibilità al confronto ” ha affermato Giuliana Mesina della Filcams Cgil. “ Su alcuni argomenti, invece, le asperità iniziali si sono smussate con la prospettiva di ulteriori approfondimenti e verifiche. Confidiamo nella responsabilità sociale di tutte le componenti al tavolo di trattativa: è un settore delicato e molto prezioso, difficilmente semplificabile ”.

I prossimi incontri si terranno il 3 e il 7 maggio prossimi; e durante questo periodo, le organizzazioni sindacali si riuniranno per individuare proposte unitarie finalizzate al superamento di alcune criticità emerse durante il negoziato.