19 settembre 2011

Tunisi: Incontro con i sindacati di lingua araba

È in corso a Tunisi un incontro fra una delegazione di sindacati aderenti alla UITA/IUF (a cui sono affiliate le Federazioni Sindacali Nazionali che organizzano i lavoratori e le lavoratrici del settore alimentare, degli alberghi e dei ristoranti) e il sindacato tunisino del turismo e agroindustria FGAT-UGTT, per conoscere l’evoluzione del panorama politico all’indomani della rivoluzione che ha rovesciato il precedente regime e ha dato inizio alla primavera araba. Ci si interroga, inoltre, sulle azioni che i sindacati possono adottare per contribuire alle attività del sindacato tunisino volte a migliorare le condizioni dei lavoratori.
Durante l’incontro le delegazioni sindacali degli altri paesi arabi hanno illustrato la situazione sindacale nella propria nazione. Sono intervenuti: il rappresentante del sindacato egiziano del turismo, il primo sindacato libero nella storia del paese, il segretario del sindacato palestinese, che ha da poco inviato la richiesta di affiliazione alla UITA/IUF e i rappresentanti del sindacato giordano e algerino.