6 dicembre 2010

Turismo: un incontro europeo tra sindacati e datori di lavoro

Il 3 dicembre si è tenuta l’ultima sessione del Dialogo Sociale dell’anno 2010.
Erano impegnate Effat ed Hotrec, le associazioni che rappresentano i lavoratori e i datori di lavoro del turismo a livello europeo.
L’ordine del giorno riguardava l’aggiornamento di tutti i temi e i progetti che vedono coinvolte le due associazioni di settore: il Passaporto delle Qualifiche e delle Competenze, il Progetto dei Lavoratori Stagionali Migranti, la Dichiarazione Congiunta sul Lavoro non Dichiarato, la Conferenza Europea del Turismo, la sessione del Dialogo Sociale presso l’ILO, il Progetto contro la Violenza da Parti Terze.
Fra i temi trattati, rivestivano una particolare importanza, il progetto sul Passaporto delle Qualifiche e delle Competenze e la Dichiarazione Congiunta sul Lavoro non Dichiarato.
Per quanto riguarda il primo tema, alla luce delle previsioni di spesa del progetto sono state illustrate le possibili linee di finanziamento, rientranti fra i programmi finanziati dalla Commissione Europea, per consentire non solo la fase di avvio ma l’operatività a pieno regime.
E’ stata decisa una prossima riunione plenaria da svolgersi entro il mese di gennaio per assumere le decisioni necessarie all’attivazione del progetto.
Per il secondo tema - la Dichiarazione Congiunta sul Lavoro non Dichiarato - è stato finalmente raggiunto un accordo sul tema ed è stato sottoscritto dalle parti il testo definitivo da inviare alla Commissione Europea. Si tratta di un obiettivo molto importante, che ha impegnato i rappresentanti di Effat per diversi mesi data la ritrosia della controparte nel condividere un testo che prevedesse ispezioni e sanzioni in materia.