25 novembre 2010

Un corso di formazione per elaborare progetti transnazionale

Si è concluso ieri il corso di Formazione organizzato da ETUI, agenzia formativa di Etuc (Ces) in collaborazione con Actrav, l'agenzia di Formazione dell'Oil, l’organizzazione internazionale del lavoro.
Il corso, tenutosi nel Campus internazionale ICT - ACTRAV di Torino e rivolto ai sindacati dell'UE ha avuto come finalità quella di offrire ai partecipanti gli strumenti di base per poter elaborare un progetto transnazionale finanziabile dall'Unione Europea in tema di
salute e sicurezza sul lavoro.
La Direzione Generale Employement dell'Unione Europea promuove infatti linee di finanziamento che possono offrire risorse preziose per implementare progetti legati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel lavoro e non solo.
Per la Filcams CGIL hanno partecipato Giuliana Mesina della Filcams Nazionale, Giorgio Ortolani della Filcams Lombardia e Domenico Spera della Filcams Puglia.
Molti i rappresentanti di altri Paesi Europei: Belgio, Bulgaria, Romania, Finlandia, Estonia, Malta, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.
Un’importante occasione di networking, essenziale per favorire la transnazionalità dei progetti e il potenziamento delle attività sindacali europee.