21 giugno 2010

Vancouver: secondo congresso dell' ITUC, International Trade Union Confederation

Dal 21 al 25 giugno si svolgerà a Vancouver, in Canada, il secondo congresso del ITUC, International Trade Union Confederation. “Il sindacato internazionale di fronte alla crisi globale” è il tema dell’iniziativa a cui parteciperanno quasi 900 delegati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza dei circa 175 milioni di lavoratori in 155 paesi. Un confronto importante in un periodo in cui la crisi economica ha messo a repentaglio la vita di molte imprese e società con la conseguente perdita di posti di lavoro un po’ ovunque nel mondo. Idee, proposte andranno ad integrare i documenti congressuali, anche in vista del prossimo G20 dei capi di Governo in programma in Canada subito dopo l’iniziativa di Vancouver.
La Cgil partecipa al congresso con un delegazione che accompagna il segretario generale Guglielmo Epifani.