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Mc Donald's alla riscossa punta sui creativi tedeschi |
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MONACO DI BAVIERA - Creatività tutta tedesca per il più classico dei panini americano. E' stata concepita ad Unterhaching, vicino a Monaco di Baviera, la nuova compagna di comunicazione globale di McDonald's , ideata e coordinata dall'agenzia di pubblicità Heye & Partner sotto la supervisione di Larry Light, primo responsabile marketing a livello corporate. Voluto dall'amministratore delegato John Cantalupo, anch'egli fresco di nomina, Light ha indetto nel febbraio scorso una gara internazionale per selezionare le proposte delle 14 migliori agenzie pubblicitarie tese a rinvigorire e, messi da parte famiglie e bambini che restano comunque al centro dell'attenzione, rivitalizzare in tutto il mondo il brand di McDonald's, che a fine 2002 ha scritto per la prima volta negli ultimi 37 anni un bilancio trimestrale in rosso per 343,8 milioni di dollari. Nel secondo trimestre di quest'anno la casa di Oak Brook (Illinois) ha fatturato 11,5 milioni di dollari, +10% rispetto allo stesso periodo del 2002, con vendite che negli Usa hanno recuperato terreno (+4,9%) mentre in Europa arrancano ancora (-1,8%). Ieri il titolo ha segnato a Wall Street un leggero recuoero (+0,36% a 22,5 $). Per un rilancio deciso si è puntato tutto sul nuovo piano marketing globale denominato "Rolling Energy", che avrà durata biennale. Il primo passo di questo piano è proprio la campagna ideata da Heye & Partner, agenzia di pubblicità membro della DDB Worldwide Communications Group, che ieri sera a Monaco di Baviera ha presentato i frutti di otto mesi di lavoro, cristallizzati nel nuovo slogan "I'm lovin'it", che sarà lanciato in modo totalmente interattivo . Il messaggio che vuole trasmettere la nuova campagna di riposizionamento del brand, sui cui costi il management dell'azienda non ha voluto esprimersi, è regalarsi un attimo di piacere all'interno giornata, facendo diventare McDonald's parte dei momenti piacevoli della quotidianità. Il target della nuova campagna sono i cosiddetti "young adults", i giovani adulti dai 25 ai 35 anni, finora trascurati dall'immagine trasmessa di McDonald's come "ristorante per famiglie". Anche la serie di cinque spot girati in 12 lingue che verranno trasmessi da stasera in Germania e lanciati in tutto il mondo nel mese di settembre, ruota intorno a momenti di divertimento e spensieratezza. Le location degli spot infatti, accompagnati dal jingle interpretato dalla giovane star Justin Timberlake, idolo del teen pop statunitense nonché fresco vincitore di tre Mtv Video Music Awards, sono state scelte tra le più diverse città del mondo, da Manchester a San Paolo. Per Jim Cantalupo, nel prossimo futuro si punterà ad incrementare la clientela dei punti vendita esistenti, piuttosto che aprirne di nuovi, sfruttando gli strumenti pensati per la nuova campagna marketing. Dal prossimo gennaio infatti il milione e mezzo di persone che lavorano nei 30.000 ristoranti McDonald's sparsi in 118 paesi del mondo serviranno gli attuali 47 milioni di clienti in punti vendita rinnovati al ritmo del coinvolgente rap di Timberlake, indosseranno divise tutte nuove ma soprattutto avranno una formazione adeguata alla nuova filosofia aziendale globale.
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