24/11/2022 ore: 11:20

È stallo sulla trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale scaduto nel 2015

I sindacati sollecitano l’avanzamento del negoziato sulla parte economica

È stallo sulla trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Vigilanza Privata e dei Servizi di sicurezza applicato ai 100mila addetti del comparto. Nel corso dell’ultimo incontro le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, al tavolo con le associazioni datoriali di settore Assiv, Univ, Anivip, LegaCoop Produzione e Servizi, Agci Servizi e Lavoro, hanno esposto le ragioni su cui si basa la valutazione di insoddisfazione rispetto al punto a cui era arrivato il negoziato nel mese di settembre ed in particolare il giudizio di insufficienza sulla articolazione complessiva della proposta economica.
I sindacati hanno sollecitato un ulteriore avanzamento delle trattative per arrivare ad una soluzione condivisa del negoziato in grado di rispondere meglio all’aumento dei prezzi e alle spinte inflazionistiche che stanno mettendo in difficoltà il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore e i loro stipendi già provati dalla mancanza di rinnovo che sta raggiungendo i sette anni.
Le controparti datoriali, riaffermando l’importanza della proposta avanzata per giungere alla conclusione del negoziato, hanno dichiarato al tavolo la necessità di un ulteriore passaggio al loro interno per verificare i mandati e quindi la possibilità o meno di continuare la trattativa per definire un miglioramento della proposta nel suo complesso.
Il confronto è aggiornato al 6 dicembre.