21/4/2005 ore: 12:12

gioved? 21 aprile 2005

FAMIGLIE

Interrotto il tavolo di colf e badanti

Rottura delle trattative per il contratto di colf e badanti. Lo hanno annunciato Fidaldo e Domina, associazioni rappresentanti di oltre 70 mila famiglie, che siedono al tavolo con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Fidaldo e Domina hanno rotto perch? ?la proposta sindacale comporta un aumento di costi non sopportabili per le famiglie, che spesso devono sopperire alle carenze delle strutture pubbliche?.

I sindacati rispondono che le associazioni hanno ?una visione retrograda?, dato che l'impianto del contratto ? scaduto nel 1974.

Le principali richieste riguardano gli orari: massimo 10 ore giornaliere non consecutive (48 settimanali) per i lavoratori conviventi, e 8 ore giornaliere (massimo 40 settimanali) per i non conviventi: tetto annuale di 250 ore di straordinario; integrazione al 100% dell'indennit? di maternit?.

Inoltre, si chiede un premio ferie pari alla met? della retribuzione globale di fatto. A titolo di aumento, si chiedono 45 euro mensili in pi? per i conviventi (da 642,150 euro mensili a 648,150) e 84 centesimi l'ora per i non conviventi 8da 4,805 a 5,645 euro).