29/3/2005 ore: 10:20

Contratto delle colf: aperta la trattativa

domenica 27 marzo 2005

ECONOMIA E FINANZA -Pagina 42
      DIARIO ECONOMICO
        Contratto delle colf: aperta la trattativa,
        il sindacato chiede 39 (35,117)
          BRESCIA - I sindacati del commercio ed i rappresentanti dei datori di lavoro domestici hanno avviato le trattative per il rinnovo del contratto dei collaboratori domestici.

I sindacati hanno chiesto aumenti salariali di 39 euro medi al terzo livello per la categoria ? conviventi? (aumenti che porterebbero la retribuzione mensile media a 594,80 euro) e di portare la paga oraria del primo livello super a 6,79 euro (5,11 euro per il terzo livello) per i non conviventi. Per la presenza notturna (dalle 21 alle 8) la nuova retribuzione richiesta (unica categoria) ? di 546,88 euro mentre per i domestici conviventi l’assistenza notturna dovrebbe valere un’indennit? del 15%.

La prossima riunione ? prevista il 27 aprile. Le richieste avanzate dai sindacati, si legge in una nota della Filcams - mirano a rimodulare la classificazione delle mansioni, riconoscendo figure e lavori che si sono largamente diffusi, quale l’assistenza non sanitaria a persone non autosufficienti.

?Per i sindacati - ha detto Ramona Campari, responsabile per la Filcams del settore colf - un contratto valido significa che anche i lavoratori domestici devono poter contare su un livello dignitoso di diritti e tutele nel periodo della maternit? e in caso di malattia?.

Nel settore ? molto diffuso il lavoro irregolare. Su circa 1,5 milioni di lavoratori tra domestici e badanti stimati solo 300.000 hanno un lavoro regolare. Le donne rappresentano i nove decimi del settore.