15/2/2007 ore: 9:35

mercoledì 14 febbrai 2007

Pagina 39 - Lavoro e Previdenza

Contratto colf, la firma il 16 febbraio
      Slitta a venerdì 16 febbraio la firma definitiva, davanti al ministro del lavoro, Cesare Damiano, del nuovo contratto per le colf e le assistenti familiari, prevista per oggi.

L'accordo prevede importanti novità, come la nuova classificazione delle mansioni e i compiti affidati alle assistenti familiari.

Novità (si veda ItaliaOggi del 27 gennaio) anche per l'orario di lavoro e i livelli retributivi, con un aumento medio mensile per le lavoratrici conviventi intorno ai 170 euro, che per quanto riguarda il personale non convivente (la maggior parte dei lavoratori interessati) si avvicina un po' di più ai valori di mercato. ´

Le federazioni sindacali e le associazioni datoriali', si legge in un comunicato della Filcams Cgil, ´considerano la firma alla presenza del ministro quale vera e propria ufficializzazione di un contratto che regola il rapporto con lavoratrici socialmente sempre più importanti'.