20/3/2001 ore: 2:00

ISTITUTI PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO, biennio retributivo 20/03/2001

L’anno 2001, il giorno 20 del mese di Marzo in Roma tra

l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero , nella persona del Suo Presidente Mons. Dott. Francesco Galdi in rappresentanza anche degli Istituti Diocesani ed Interdiocesani per il Sostentamento del Clero

e

la Federazione Italiana Sindacati Addetti ai Servizi Commerciale, Affini e del Turismo (FISASCAT-CISL) rappresentata da Giovanni Pirulli, la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi (F.I.L.C.A.M.S. - C.G.I.L.) rappresentata da Piero Marconi e i Rappresentanti del personale dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, Carlo Cisilotto e Fabio MASCAGNA

si è stipulato

il presente accordo di rinnovo biennale del CCNL 9 aprile 1999.

PREMESSA

Le parti nell’assumere come proprio lo spirito del “Protocollo sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo” del 23 luglio 1993, hanno determinato gli aumenti contrattuali tenendo conto delle dinamiche inflative programmate e valutando concretamente la tendenza generale dell’ economia nel periodo di riferimento.

MODIFICHE AL TESTO DEL C.C.N.L.

1° GIUGNO 2000 - 31 MAGGIO 2002

Art. 6 - Turni di lavoro

Al personale turnista compete una specifica indennità, rappresentata dalle 8 ore di turno, come dalla tabella riferita ai soli livelli le cui attività possono comportare esigenze di turnazione.

INDENNITA’ DI TURNO GIORNALIERA

LIVELLO IMPORTO

Il 9.500

III 9.000

IV 8.500

V 8.300

VI 8.000

Art. 27- Trattamento di missione

L’ultima parte dell’art. 27, riguardante il rimborso delle spese di cui alla lettera c) è sostituita nel modo seguente:

“Le spese di pernottamento, ivi comprese le eventuali spese connesse (piccola colazione, telefono, ecc.) sono rimborsate con il limite di £. 225.000 a notte. Le spese per i pasti giornalieri principali sono rimborsate con il limite di £. 50.000 per ciascun pasto.

Le spese per il pranzo vengono rimborsate solo se la missione ha termine dopo le ore 15.00: quelle per la cena, solo se la missione ha termine dopo le ore 21.00.

Nel caso in cui spetti il rimborso per le spese per ambedue i pasti giornalieri principali e il dipendente richieda il rimborso delle spese di un solo pasto (pranzo o cena) il limite di £. 50.000 è elevato a £. 75.000.

I limiti sopraindicati vengono aggiornati, a decorrere dal mese di gennaio 2002, e dal mese di gennaio di ciascun anno successivo, sulla base dell’ aumento medio del costo della vita per l’anno precedente rilevato dall’ISTAT.”.

Art. 53 - Decorrenza e durata del contratto

Le modifiche alla parte economica del Contratto, contemplato negli artt. 6 a 31 entrano in vigore dal 1 giugno 2000 ferme restando le diverse decorrenze previste dai precedenti articoli.

Le modifiche contemplate nell'art. 27 entrano in vigore dal mese successivo a quello della firma del presente Contratto.

Art. 31- Trattamento economico

La Tabella A, riproducente la misura della retribuzione base, è sostituita da quella allegata al presente rinnovo.

Dall’importo degli aumenti retributivi spettanti dal giugno 2000 sarà dedotto quanto corrisposto a titolo di indennità di vacanza contrattuale.

Indennità di vacanza contrattuale

Dalla data di stipula del presente accordo cessa di essere corrisposta l’ indennità di vacanza contrattuale.

TABELLA A

dal 1° giugno 2000 dal 1° gennaio 2001 dal 1°gennaio 2002
QUADRI £. 1.917.000 £. 2.011.000 £. 2.050.000

LIVELLO I £. 1.769.000 £. 1.858.000 £. 1.895.000