3/10/2024 ore: 18:29

Farmacie private, avviato il confronto per il rinnovo del contratto

Presentati alla controparte tutti i punti della piattaforma rivendicativa

È stata avviata oggi la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale delle farmacie private.
Nel corso di questo primo incontro le organizzazioni sindacali hanno illustrato i temi contenuti nella piattaforma rivendicativa, un prospetto esaustivo che prevede di affrontare professionalità e inquadramenti, retribuzione, organizzazione del lavoro, equilibrio vita e lavoro, maggiorazioni e indennità, trattamenti di malattia, maternità, procedure per trasferimenti e distacchi, salute e sicurezza, contrattazione integrativa e diritti sindacali.
Federfarma si è resa disponibile ad esaminare e approfondire tutte le questioni proposte, con l'obiettivo di arrivare a soluzioni negoziali che possano portare a un miglioramento delle condizioni di lavoro, senza alterare gli equilibri economici delle aziende.
Le parti si sono trovate d'accordo sulla necessità di rinnovare in tempi rapidi il contratto di un settore in evoluzione che richiede un sollecito aggiornamento normativo e salariale ed hanno messo in programma ulteriori incontri.