Conosci le tue carte
D'estate ti fai il mazzo?
Contenuti associati
CINQUE UTILI CONSIGLI SUL LAVORO STAGIONALE
La tua ricerca di un lavoro estivo è andata a buon fine e stai per iniziare? O è già qualche anno che fai la stagione turistica a pieno ritmo? Lavoro estate 2017: ecco 5 cose importanti da sapere.
Per conoscere davvero le tue carte… Forse è arrivato il momento di “conoscere le tue carte” fino in fondo. Il lavoro, come ognuno sperimenta giorno per giorno, non è un gioco. Per questo conoscere bene le regole può aiutarti a lavorare meglio, crescendo anche professionalmente, nell'interesse stesso del tuo datore di lavoro.
1 | Da dove iniziare
Cosa sai e cosa non sai del tuo lavoro stagionale?
“Chi ben comincia… è già a metà dell’opera” non è solo un modo di dire. Ma molti pensano “intanto iniziamo e poi si vedrà…” Conoscere il periodo di lavoro (anche nel caso si tratti di lavoro in prova), quindi durata, orario, mansione e livello è un tuo diritto, come anche l’eventuale diritto di precedenza sulle nuove assunzioni. Sai già come fare a esercitarlo?
2 | Quanto guadagnare
Come pensi di affrontare il discorso economico?
Per molti vale la logica del “quanto vuoi?” (…ma poi cosa succede se tu chiedi “TOT” e qualcun altro domani “TOT-X”?) Ritieni utile conoscere i parametri minimi di stipendio accettabile per il tuo lavoro? Sai che anche nel lavoro stagionale hai diritto alla maturazione di tredicesima, quattordicesima, ferie, permessi e Tfr (ovviamente proporzionati alla durata del rapporto)? Infine: sai che esistono le maggiorazioni economiche per lavoro straordinario notturno, festivo e/o domenicale?
3 | Diritti e doveri
Sai che anche un contratto stagionale prevede diritti e doveri?
Qualcuno pensa che d’estate la giornata-tipo possa essere di 24 ore lavorative, a volte anche 30… Ma come si può in questo modo garantire sicurezza, efficienza e affidabilità anche agli stessi utenti di una struttura? Riposo giornaliero (11 ore tra un turno e il successivo) e settimanale (24 ore consecutive) sono solo alcuni dei diritti necessari tanto quanto il dovere di dare il massimo quando si lavora.
4 | Finita la stagione…
Ti aspetti qualcosa oltre a una stretta di mano?
5 | Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI)
Sai già come richiedere la NASPI?
Leggi la Guida alla Naspi QUI *
LAVORO ESTATE 2017 |
DA SAPERE IN CASO DI PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE CON I VOUCHER: non danno diritto a NASPI, ferie, permessi, tredicesima e quattordicesima, perché non prevedono l’applicazione del contratto nazionale. La Cgil ha raccolto tre milioni di firme per promuovere un referendum per abrogare i voucher. Il Governo li ha prima eliminati per evitare la consultazione popolare e poi reintrodotti per legge. La Filcams continuerà a battersi per l’eliminazione di uno strumento utile solo a diffondere precarietà. il voucher infatti non dà diritto a NASPI, ferie, permessi, tredicesima e quattordicesima, perché non prevedono l’applicazione del contratto nazionale serve solo a giustificare il lavoro nero non ad eliminarlo.
Leggi la Guida ai Voucher QUI