8/1/2010 ore: 9:58

2009 RECORD DI CASSA INTEGRAZIONE AUMENTO DEL 311%

8 gennaio 2010

2009 record di cassa integrazione aumento del 311%

Sono stati diffusi ieri i dati dell’Inps che sulla Cassa integrazione: oltre 900 milioni di ore di cassa integrazione con un aumento del 311% rispetto al 2008.
Nell’anno appena terminato, sono state autorizzati 918 milioni di ore di cassa tra ordinaria, straordinaria e deroga (strumento quest'ultimo che non era disponibile nel 2008) a fronte dei 223 milioni del 2008. l’Inps sottolinea, comunque, una frenata nelle richieste degli ultimi 2 mesi del 2009. A dicembre, infatti, l’aumento è stato solo del 2,24% rispetto a novembre. I cassaintegrati italiani, comunque, sono ora circa 600 mila.
Intanto nel pomeriggio del 7 gennaio Gugliemo Epifani e diversi segretari confederali della Cgil sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'incontro della segreteria della Cgil con il Capo dello Stato è stata un’occasione per un confronto sulla situazione del lavoro e dell'occupazione in Italia.
La Cgil ha espresso le sue preoccupazioni, manifestate pubblicamente anche in seguito ai nuovi dati dell' Inps sul ricorso alla cassa integrazione.

La segretaria Confederale Susanna Camusso ha sottolineato come "il forte ricorso alla cassa straordinaria e a quella in deroga dimostrino come la crisi produttiva continui a incidere pesantemente sui lavoratori. La vera emergenza – ha affermato - rimane l'occupazione.”
L’incontro con il Presidente della Repubblica è stato molto importante: "E' stato un colloquio sui temi del lavoro e il fatto che la prima carica dello Stato se ne occupi è per noi un fatto molto importante", ha commentato un dirigente sindacale.