1/3/2010 ore: 15:38

A BRUXELLES UN CONFRONTO SUL TURISMO

1 marzo 2010

A Bruxelles un confronto sul turismo

Nella giornata di venerdì 26 febbraio a Bruxelles presso la sede HOTREC, la federazione che raggruppa i datori di lavoro del turismo a livello europeo, si è riunito il “Passport Project Steering Committee”, il comitato d’indirizzo QSP - Qualification and Skills’ Passport – Passaporto delle Competenze e delle Qualifiche del Turismo.

In questa occasione è stato presentato il progetto QSP (Qualification and Skills’ Passport – Passaporto delle Competenze e delle Qualifiche) illustrando lo stato di avanzamento del programma di registrazione e gestione da parte degli affidatari del progetto: Foundation for Information Society e approfondendo alcune tematiche tra cui: le aree professionali, i livelli e le competenze dei lavoratori a cui si rivolge il progetto. Le modifiche apportate a questa parte del progetto saranno inviate ai membri dello “Passport Project Steering Commitee” per l’approvazione, mentre i costi di realizzazione del progetto Qualification and Skills’ Passport saranno presentati nel mese di maggio.

Durante la giornata, le delegazioni EFFAT e HOTREC si sono incontrate per approfondire e discutere sulle modifiche da apportare al documento congiunto sul lavoro nero, quindi si è passati all’illustrazione dei prossimi eventi organizzati dalla Commissione Europea riguardanti il Turismo.

In conclusione della giornata, i rappresentanti di EFFAT e HOTREC hanno definito le date del prossimo incontro del “Passport Project Steering Commitee” che si terrà agli inizi i maggio 2010 per la formalizzazione dell’avvio della fase di sperimentazione e della conferenza di presentazione del progetto, 26/27 maggio 2010 a Bruxelles.