16/2/2010 ore: 20:46

A ROMA IL VICE PRESIDENTE DEL SINDACATO AMERICANO SEIU INCONTRA LA FILCAMS

17 febbraio 2010

A Roma il vice presidente del sindacato americano SEIU incontra la Filcams

Il 16 febbraio 2010 Mitch Ackerman, Vice Presidente del Sindacato americano SEIU, in Italia per un viaggio di lavoro ha incontrato una delegazione della Filcams Cgil Nazionale, composta da Gabriele Guglielmi, Lucia Anile e Massimo Frattini.
Il sindacato SEIU (Service Employees International Union) organizza tre grandi categorie: le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici, dei servizi in appalto, e dei servizi alla salute.
Nonostante le grosse differenze in termini di rappresentanza e contrattazione che esistono fra il mondo sindacale statunitense e quello italiano ci sono alcuni punti in comune primo fra tutti, il “mondo degli appalti”. Anche negli Stati Uniti, infatti, alcuni settori (ospedali, scuole, università, servizi pubblici) sono dati in appalto a grosse multinazionali, ed alcune di queste operano anche in Italia.
Le delegazioni, concordando sul fatto che lo scambio di esperienze, informazioni e strategie possa far crescere il movimento sindacale, rafforzare le condizioni dei lavoratori e l’attività unitaria dei sindacati sia al livello nazionale che internazionale, ed hanno confermato il loro
favorire la firma di protocolli mondiali con le principali multinazionali del catering e delle pulizie (Sodexo e Compass) per favorire la libera associazione sindacale, l’estensione dei diritti sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori e di promuovere la contrattazione delle condizioni di lavoro.
Mitch Ackerman si è detto molto colpito dall’iniziative italiane di sindacalizzazione dei fast food, ed in particolar luogo di McDonald’s; la condivisione di idee e progetti di sindacalizzazione porterebbe ad un considerevole mutamento delle condizioni dei lavoratori: attualmente il salario di un lavoratore statunitense della ristorazione si aggira fra i 9 e i 12 dollari l’ora mentre la soglia di povertà di una lavoratore con una famiglia di quattro persone è di 19 dollari l’ora.
La delegazione della Filcams ha invitato Mitch Ackerman a partecipare al XIII Congresso della FILCAMS CGIL che si terrà il 19-20-21 Aprile 2010 a Riccione proponendo di progettare una campagna di sensibilizzazione verso le principali aziende di pulizia del settore come la ISS e la Rentokil Initial.