8/7/2024 ore: 14:59

Chelab, il 12 luglio giornata di mobilitazione dei 1.500 addetti

Manifestazioni e iniziative a livello territoriale

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno proclamato una giornata di mobilitazione dei 1.500 dipendenti Chelab per il prossimo 12 luglio, con iniziative e scioperi da svolgere a livello territoriale.

Alla base della protesta l’indisponibilità a rivedere la decisione aziendale di assorbire tutti i superminimi individuali e di non erogare a tutti i lavoratori l’una tantum prevista dal rinnovo del Contratto Nazionale degli Studi Professionali.
La multinazionale, con 17 sedi in Italia, in particolare Veneto, Piemonte, Toscana e Sicilia, svolge attività di analisi di laboratorio e servizi analitici di chimica, microbiologia e biologia per i settori alimentare, ambientale, farmaceutico e dei cosmetici e beni di consumo.

Con la mobilitazione, sindacati e lavoratori chiedono, oltre alla corretta applicazione del contratto nazionale recentemente siglato, la riapertura del confronto sul contratto integrativo aziendale.